(docente a contratto)

Oboista veneziano, esordisce sulla scena musicale italiana nel 1986, nella “Tribuna per Giovani Solisti Italiani”, accompagnato dall’orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Debutta in campo discografico internazionale come solista, chiamato a registrare con l’European Community
Chamber Orchestra il concerto K 314 di W.A. Mozart, nel 1992.
Al Conservatorio ʺB. Marcelloʺ di Venezia, concluso giovanissimo, nel 1982, lo studio di Strumenti Antichi, A.B. vi consegue, nel 1986, in soli quattro anni, il Diploma di Oboe con il massimo dei voti e la lode. Nel 1990, allo stesso modo, consegue il diploma superiore alla Musikhochschule di Freiburg im Breisgau con Heinz Holliger.
E’ stato vincitore di concorsi giovanili nazionali e internazionali di strumento e musica da camera con le più svariate formazioni – duo oboe e pianoforte, trio d’ance, quartetto di fiati, flauto, oboe e b.c. – .
Alessandro Baccini, oggi affermato in ambito internazionale per la ricchezza del repertorio ampiamente documentata da una discografia cospicua e applaudita da tutta la critica, è da questa riconosciuto come uno degli oboisti maggiormente dotati non solo di straordinaria espressività e brillantezza tecnica ma anche di una timbrica così personale e pastosa da risultare inscindibile dalla complessiva poeticità delle sue interpretazioni.
Si dedica all’interpretazione di compositori di ogni epoca fino allo Stile Contemporaneo.
Registrazioni discografiche di A. Baccini per: Naxos, ASV, Pick Wick, Dynamics, Edi Pan, Stradivarius, Tactus, Bongiovanni, C.I.R.S., MobyDick, Centaur Records USA.
Come solista e camerista ha partecipato ai maggiori Festivals internazionali e ha suonato in tutta Europa, in America e Russia.
Eʹ stato Primo Oboe dellʹOrchestra Sinfonica Siciliana e ha collaborato, come Prima Parte, con diverse orchestre italiane e straniere, come lʹorchestra sinfonica della RAI di Milano, la Norddeutsche Rundfunk, lʹOrchèstre Régionale de Picardie, lʹEuropean Community Chamber Orchestra …
Dal 2005 pubblica revisioni, edizioni critiche e ricostruzioni di Musica del grande repertorio per varie formazioni. Docente di Prassi esecutiva Flauto Dolce (indirizzo strumenti antichi) e delle Discipline connesse presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Teramo “G. Braga”.
Docente di Oboe, di Prassi del repertorio Antico per Strumenti a Fiato moderni e di Strumenti Antichi per i corsi accademici di I e II livello in Italia.
Invitato dalle Accademie Statali di diversi paesi Europei, tiene Corsi Straordinari di Musica da Camera e Master Classes solo presso queste Istituzioni.

  • -
  • alessandro@alessandrobaccini.com