(docente a tempo determinato)

Ancora bambina ha cantato nella prima assoluta dell’opera Pollicino di Henze allestita al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. E’ cresciuta artisticamente all’interno di questa realtà poliziana sotto la guida di grandissimi artisti come Marcel Marceau, prendendo parte a numerose produzioni, come la prima italiana di Cinderella di Maxwell Davies e la prima assoluta di La figlia del Mago di Ferrero.
Iniziato lo studio del canto lirico con Maria Vittoria Romano, ha proseguito con Marina Gentile e si è diplomata al Conservatorio di Latina sotto la guida di Nicoletta Panni. Perfezionatasi con Anastasia Tomaczewska e Margaret Baker, ha frequentato numerose master-classes, fra cui quelle con Alfredo Kraus, Renata Scotto, Julia Hamari, Regina Resnik e quella con Hervé Niquet sulla vocalità barocca.
E’ presente nei principali Teatri e in importanti Festival affiancando titoli celeberrimi (La Bohème, Gianni Schicchi e Madama Butterfly, Il flauto magico) a opere decisamente più inusuali (La fiaba dello Zar Saltan di Rimskij-Korsakov, Pepito di Offenbach, Wozzeck di Manfred Gurlitt in prima italiana, Le maschere di Mascagni, La clemenza di Tito di Caldara in prima moderna), o prime assolute, come Così fan (quasi) tutte di Carlo Pedini, a lavori che fondono il canto con la recitazione (Kabarett di Giuseppe Di Leva al Piccolo Regio di Torino; Fratelli d’Italia di Francesco Micheli alla Cavallerizza di Reggio Emilia, in cui recitava e cantava il ruolo di Leonora nel Trovatore; West Side Storyboard di Francesco Micheli). Ha cantato anche nelle Nozze di Figaro dirette da Zubin Mehta a Firenze, Amadigi di Händel con Rinaldo Alessandrini al Teatro San Carlo di Napoli, a Roma e al Festival di Beaune, Parsifal e La Favorite di Donizetti al Carlo Felice di Genova, L’incoronazione di Poppea diretta da Rinaldo Alessandrini a Salamanca e al Festival di Beaune, il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni mozartiano al Festival Operaincanto e per la Fondazione Cantiere di Montepulciano con la regia di Francesco Micheli, la prima assoluta dell’opera Robinson di Carlo Boccadoro al Festival Operaincanto e al Piccolo Regio di Torino, La Bohème al Tuscia Opera Festival di Viterbo.
L’elisir d’amore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Bruno Campanella, Orfeo di Monteverdi al Teatro alla Scala con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di Bob Wilson, Le Devin du village di Rousseau a Roma, quest’anno Gianni Schicchi al Regio di Parma.
Fra i suoi prossimi impegni, L’elisir d’amore al Teatro Comunale di Modena e al Teatro Regio di Parma.
Molto attiva anche in campo cameristico e concertistico sotto la guida di direttori come Gerd Albrecht, Ivor Bolton, Filippo Bressan, Massimo De Bernart, Markus Stenz e Jeffrey Tate, ha collaborato anche con gli ensembles “Concerto Italiano”, “Musica Rara”, “La Stagione Armonica”, “Sentieri Selvaggi”, “Tetraktis”. Ha eseguito in diretta Euroradio dagli studi di Via Asiago in Roma le liriche da camera di G. Verdi per Radio3RAI in occasione del centenario verdiano. Il Gloria di Poulenc sotto la direzione di Marcello Panni, la Messa glagolitica di Janácek diretta da Jan Latham Koenig, la Messa K. 427 di Mozart alla Sagra Musicale Umbra, il Requiem di Mozart con l’Orchestra di Padova e del Veneto, una Liederabend con Malcolm Bilson al fortepiano, un concerto come solista dedicato al Barocco a Roma con Rinaldo Alessandrini e “Concerto Italiano” e i Liebeslieder e i Neue Liebeslieder di Brahms per i “Concerti al Quirinale” di Radio Tre Rai, al Festival di Brescia e Bergamo e per la stagione “Tempo d’orchestra” dell’Orchestra da camera di Mantova. La Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Luigi Piovano a Lanciano e a L’Aquila. Il concerto di chiusura del 39° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano diretto da Roland Böer. Dal 2014 collabora con l’Ensemble di archi di Zurigo I Baroccoli che l’hanno vista protagonista in vari concerti in Italia e in Svizzera e che la vedranno i Svizzera ancora in novembre e dicembre. Di recente pubblicazione due CD per la Brilliant Classics con Costantino Mastroprimiano al fortepiano con i Lieder di Norbert Burgmüller e la prima registrazione mondiale dei Lieder di Hugo Staehle.

  • -
  • eleonoracontucci@gmail.com