(docente supplente annuale)

Nato a Frosinone nel 1985, ha iniziato lo studio della musica sotto la guida del nonno, il compositore Gesualdo Coggi. Vincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nel 2009 ha ottenuto il terzo premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni.
Ha studiato con Fausto Di Cesare e Roberto Cappello, diplomandosi con lode in Pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2002 e conseguendo il Diploma di II livello con lode presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma nel 2010.
Segue quindi i corsi di perfezionamento di Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Si è inoltre dedicato a studi di Fisica, conseguendo la laurea con lode all’Università La Sapienza di Roma, e di Composizione.
Ha frequentato masterclass tenute da Alfred Brendel, Francois-Joel Thiollier, Franco Scala, Bruno Canino, Norma Fisher, Aquiles Delle Vigne, Choong Mo Kang, Marek Drevnowski.

Ha tenuto concerti in molte città tra cui Roma (Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Sala Accademica del Vaticano), Torino (Auditorium RAI Toscanini), Parma (Teatro Regio), Ravenna (Teatro Alighieri), Milano (Conservatorio G. Verdi), Bologna (Conservatorio G. B. Martini), Venezia, Lecce, Londra (Steinway Hall), Salisburgo (Mozarteum), Praga (Conservatorio), Rotterdam (Teatro De Doelen), IIC di Amburgo, Marsiglia e Budapest, New York (NY University), Chicago (Loyola University), Seoul.

Suona in duo con il flautista Paolo Taballione e collabora con artisti di fama come le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; si è esibito in qualità di solista con orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Toscanini (Parma), Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, Orchestra Sinfonica di Kaluga (Russia).

Nel 2008 ha inciso i due concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica Naxos.

È docente di Pianoforte presso il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo.

  • -
  • gesualdocoggi@gmail.com