Formatosi pianisticamente alla Scuola della prof.ssa Anna Gorgoglione, si è diplomato nel 1982 col massimo dei voti e la lode presso l’IMP “G. Braga” di Teramo.

Parallelamente ha coltivato anche gli studi di composizione con il M° Gaetano Riccitelli.

Perfezionatosi alla Scuola dei Maestri Vincenzo Vitale, Massimo Bertucci e Vicktor Merzhanov ha vinto i seguenti premi: 1° premio assoluto al X Concorso Pianistico Nazionale “Città di Velletri” (1991) 1° premio al VI Concorso Musicale Europeo – “Città di Moncalieri” (1991) 2° premio ex-­‐aequo al Concorso Pianistico Internazionale “Roma 1992” e nell’ambito della medesima manifestazione ha partecipato al concerto finale dei vincitori, trasmesso dalla RAI-­‐ Radio Televisione Italiana. Ha al suo attivo una nutrita attività concertistica in qualità di solista, in importanti centri musicali (Napoli, Messina, Roma, Pescara, Cesena, Fermo, Pesaro, Torino, Genova, Savona, etc.); successivamente si è dedicato anche alla musica da camera privilegiando la formazione del Trio con violino e violoncello.
Nel 1987  è stato scelto dal M° Bruno Canino per la realizzazione della “Maratona Beethoven”, esecuzione in un solo giorno di tutte le Sonate per Pianoforte del compositore tedesco da parte di sette pianisti, presso il Teatro Comunale di Genova. Particolarmente apprezzata dalla critica è stata la sua tournée in Spagna, dove si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e al Conservatorio Statale di Musica di Leòn.

Vincitore di concorso a cattedra per esami e titoli, è attualmente ordinario di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Braga” di Teramo.

  • -
  • giandur62@gmail.com