(docente a tempo determinato)

solo Pre Accademici

Maria Concetta Di Biase ha conseguito il diploma di pianoforte nel 1993 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° Alessandro Cappella;
nel 1997 in Musica da Camera (Corso Superiore Triennale) presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luciano Cerroni;
nel 2006 ha conseguito la Laurea di secondo livello in Musica da Camera e nel 2012 in Pianoforte (entrambe con votazione 110 e lode).
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento Pianistico presso il Conservatorio di San Pietroburgo (Russia) con la Prof.ssa Tamara Fidler.
Ha seguito diversi corsi e seminari sulla didattica pianistica tra i quali il Corso Annuale della “Scuola Donna Olimpia” di Roma.
Svolge regolare attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia in duo a quattro mani suonando per importanti enti e associazioni quali la “Società dei Concerti P. Riccitelli” di Teramo,la “Gioventù Musicale d’Italia”, l’”Estate Musicale Frentana”, l’”Orchestra Internazionale d’Italia”, la RAI.
Ha collaborato come pianista accompagnatore in Corsi di perfezionamento strumentali tra i quali quelli tenuti dai Maestri Massimo Quarta (violino), Reiner Schmidt (viola), Luca Ranieri (viola), Roberto Rossi (tromba), Frieder Berthold (violoncello), Vincenzo Mariozzi (clarinetto), Marcello Gatti (flauto) e di canto con i Maestri Bernadette Manca di Nissa, Marcello Lippi e Barbara Zanichelli.
E’ stata Maestro sostituto nella ‘Stagione Lirica Teramana 2002/2003/2004 con l’allestimento delle opere ‘L’Elisir d’amore’ di G. Donizetti (regia di Ugo Gregoretti), ‘Il Ritratto’ di G. Braga, ‘Il Barbiere di Siviglia’ di G. Rossini (regia di Maurizio Nichetti), ‘Rigoletto’ di G. Verdi. Nel 2011 e nel 2012 è stata Maestro preparatore e accompagnatore della Corale “G. Verdi” di Teramo.
Dal 1999 fino al 2010 è stata collaboratore al pianoforte presso l’Istituto Mus. Pareggiato “G.Braga” di Teramo nelle scuole di strumento (sezione archi e fiati) e di canto.
Nel 2011 e nel 2012 docente presso il Conservatorio di Cagliari nella cattedra di Accompagnamento pianistico (classe di canto della contralto Bernadette Manca di Nissa). In seguito ha avuto lo stesso incarico presso il Conservatorio di Salerno, di Reggio Calabria e di Rodi Garganico.
Dall’ anno accademico 2010/2011 ad oggi è docente di Pianoforte nei corsi pre-accademici dell’Istituto Superiore di Musica ‘G. Braga’ di Teramo e attualmente è accompagnatore al pianoforte presso lo stesso Istituto ‘G. Braga’ per i corsi accademici.

  • -
  • mariaconcetta.dibiase@virgilio.it