(docente di ruolo)

  • Ha conseguito la maturità artistica presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila nell’anno scolastico 1982/83.
  • Nell’anno scolastico 1990/91 ha conseguito il Diploma in Violino presso il Conservatorio di musica “Rossini” di Pesaro.
  • Dal 1988 al 1995 ha seguito vari corsi di perfezionamento con i maestri Grasso Camillo, Pasquale Pellegrino, Felix Aio.
  • Il 23 marzo 2001 ha ultimato il Corso Biennale di specializzazione per le attività di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap, conseguito presso l’Università di Macerata .
  • Il 20 marzo 2003 ha conseguito il Diploma della Scuola Superiore di Perfezionamento musicale –Biennio di Specializzazione- presso l ‘Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo.
  • Iscritto alla Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti presso l’Università Cà Foscari di Venezia , ha conseguito nell’anno 2004 l’abilitazione per le classi di concorso A031 e A032 Educazione Musicale.

Attività concertistica

Vincitore del premio musicale “Parnaso d’Abruzzo” – L’Aquila-. Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista, duo, trio e orchestra da camera. Fondatore del Piccolo Insieme Barocco de L’Aquila.

Con l’Orchestra sinfonica di Roma ha partecipato al XXXI festival dei Due Mondi di Spoleto , incidendo, con la collaborazione dei Maestri Severino Gazzelloni e Alirio Diaz, per la Rai Tv. E’ costantemente  impegnato con l’Orchestra giovanile abruzzese “I Sinfonici” , l’Orchestra dell’Istituto Musicale “G Spontini” di Ascoli Piceno e l’orchestra  A.C.O. Val Vibrata nella provincia di Teramo. Attualmente è impegnato nella trascrizione ed esecuzione di brani appartenenti al repertorio dei sassofoni .  collabora con l’orchestra  del teatro Art Center di Changwon City con la quale ha tenuto concerti in varie città della Corea del Sud, Cina e Giappone.

Attività Didattica

Ha iniziato l’attività di insegnante presso varie scuole secondarie di primo grado con indirizzo musicale e successivamente presso i conservatori di Sassari, Foggia e attualmente è titolare di cattedra in violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo.

Dal 2008 è responsabile dei Corsi per Stranieri presso l’Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli Piceno

Dal 1996 ad oggi, Collabora con la Regione Abruzzo in qualità di esperto in Propedeutica Musicale per i corsi di formazione per docenti.

  • -
  • massimofava25@gmail.com