(docente a contratto)

solo Pre Accademici

Nato a Pescara vincitore di concorsi dedicati all’organetto abruzzese tra i quali le due uniche edizioni del “Trofeo tradizioni e nuovi stili” con medaglia d’oro, Trofeo “Fontemanente”, Trofeo “Ettore Biancone”. Si aggiudica il titolo di “Campione Italiano” junior certificato a.m.i.s.a.l. – c.d.m.i. e vincitore assoluto di categoria nei campionati mondiali 1998, 2000, 2001 a.m.i.s.a.l.- c.d.m.i. La passione e la voglia di scoprire altri aspetti musicali lo portano a intraprendere lo studio della fisarmonica classica sotto la guida del M° Rocco Ronca per proseguire con i maestri Cesare Chiacchiaretta e Riccardo Centazzo. Anche con la fisarmonica ottiene risultati che lo portano a vincere il concorso “Città di Ortona”, Premio internazionale “Città di Lanciano” 1998-1999-2000, Premio “Adamo Volpi” 1999-2000-2001-2002, la sezione concertisti del Premio internazionale “Città di Capistrello”. Nel 2004 viene scelto quale rappresentante Italiano per la 57° coppa mondiale c.i.a.
E’ diplomato in fisarmonica presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e ha conseguito il biennio di secondo livello in didattica della musica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma. E’ fisarmonicista del quartetto di fisarmoniche “Accord’ance” e bandoneonista del quartetto “Lo que vendrà”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Hans Maier, Ugo Aisemberg, Massimiliano Pitocco, Luigi F. Tagliavini e Ulises Passarella.
L’attività concertistica lo porta ad esibirsi come solista e con varie formazioni presso teatri e sale da concerto in Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Croazia, Nuova Zelanda, Russia, Turchia, Spagna, Austria, affiancando artisti di fama internazionale quali Lisandro Adrover, Guillermo Fernandez, Beba Pugliese, Roberto Herrera e il poeta Horacio Ferrer. Nel 2015 e’ stato invitato dalla fondazione A. Piazzolla di Buenos Aires nella persona di Laura Escalada per lo spettacolo ” Il tango di ieri e Piazzolla. E’ docente del liceo “Misticoni-Belisario” di Pescara e dell’istituto Statale Superiore di studi musicali “Gaetano Braga” di Teramo.

  • -
  • simonemarini1000@gmail.com