DOMANDA DI AMMISSIONE

La procedura presentazione delle domande sarà attiva:

per la sessione estiva: dal 19/05/2020 al 15/06/2020 

per la sessione autunnale: dal 19/06/20 al 24/09/20 

 ATTENZIONE: CLICCA PER SCARICARE VADEMECUM PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE

Per i corsi del progetto “Braga per la Formazione di Base” seguire le indicazioni contenute nell’apposita pagina del sito istituzionale (vedi LINK).

La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente mediante l’applicazione on-line “Servizi Isidata”; al termine della procedura descritta nelle pagine seguenti è necessario allegare la scansione (o foto leggibile) della documentazione richiesta:

  1. Copia o autocertificazione del titolo di studio*;
  2. Fotocopia del documento di identità;
    per gli studenti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (casi previsti dall’art. 39 c. 5 D.Lgs. 286/98 ) allegare anche:

    1. ) permesso di soggiorno;
    2. ) certificato di residenza o documento d’identità italiano;
  3. Domanda di ammissione stampata dal sistema, completata e firmata;
  4. Copia documentazione o autocertificazione relativa all’esonero dalla prova teorica (eventuale)**.

(*) Per Titoli di studi conseguiti all’estero: traduzione ufficiale e legalizzata dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese ove si è conseguito il titolo e la “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla stessa Rappresentanza.

(**) Per l’ammissione ai corsi di I livello è possibile richiedere l’esonero dalla prova teorica nei seguenti casi, allegando la relativa autocertificazione o copia documentazione:

– Licenza di Teoria e Solfeggio (V.O.) o Certificazione di competenza pre-accademica in materie musicali di base (livello finale): esonero dalla seguente parte della prova teorica: Teoria, ritmica e percezione musicale (test scritto teoria musicale, lettura parlata, lettura cantata, dettato melodico);

– Licenza di Armonia (V.O.): esonero dalla prova teorica relativa ad Armonia;

– Licenza di Storia della Musica (V.O.): esonero dalla prova teorica relativa a Storia della musica.

 

Studenti extracomunitari residenti all’estero

Gli studenti extracomunitari residenti all’estero non devono effettuare domanda di ammissione online ai corsi di Diploma Accademico di I e II livello; la preiscrizione deve essere svolta direttamente presso le Rappresentanze diplomatico-consolari.

La Segreteria Didattica del Conservatorio, dopo aver ricevuto la notifica da parte delle Rappresentanze Diplomatiche, invierà a tutti i candidati una email di conferma contenente le ulteriori informazioni necessarie al completamento della procedura.

E’ sempre obbligatorio sostenere la prova di lingua italiana secondo il calendario che verrà comunicato via email.

Sono esonerati dalla prova di lingua italiana ma comunque sottoposti al limite delle rispettive quote di posti riservati ai cittadini richiedenti visto e residenti all’estero, coloro che abbiano ottenuto le certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità). Il Conservatorio potrà comunque  sottoporre a test di italiano gli allievi in possesso di certificazione formalmente valida, se nello svolgimento delle ulteriori prove di ammissione si dovessero palesare gravi limiti sostanziali di conoscenza della lingua italiana.

Sono inoltre esonerati sia dalla prova di lingua italiana che dalle quote  gli allievi che rientrano nelle ipotesi descritte nell’art. 1.2 della circolare sulle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l’anno accademico 2020-2021” (vedi LINK).

E’ invece possibile inviare domanda di ammissione online per i corsi Propedeutici entro il 24/09/2020 allegando:

  • titolo di studio conseguito presso un’istituzione della formazione superiore che consenta nel Paese dove viene conseguito il proseguimento degli studi nel livello successivo presso le relative istituzioni accademiche, con traduzione ufficiale e legalizzata dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese ove si è conseguito il titolo;
  • “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla stessa Rappresentanza e/o attestazione di un centro ENIC-NARIC (CIMEA)

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Studenti cinesi aderenti al Progetto Turandot a.a. 2021/2022

Gli studenti cinesi aderenti al Progetto Turandot a.a. 2021/2022 non devono effettuare domanda di ammissione online; la preiscrizione deve essere svolta direttamente presso le Rappresentanze diplomatico-consolari.

Il Conservatorio “G.Braga” istituisce il corso di lingua italiana della durata di 10 mesi valido ai fini del Progetto Turandot con costo variabile da € 4500 con min. 7 partecipanti a € 3100 con max 10 partecipanti, escluse spese di certificazione; possono essere inoltre istituiti corsi di perfezionamento con costo variabile a seconda del livello di conoscenza iniziale e di n. ore di lezione.

Essendo il corso previsto di 10 mesi, la domanda di preiscrizione andrà presentata alla Rappresentanza diplomatico-consolare entro il 27 agosto 2020.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

———————————————————————————————

SCADENZARIO

Presentazione domande: per la sessione estiva, dal 19 maggio al 15 giugno;
per la sessione autunnale, dal 19 giugno al 24 settembre.

Attenzione: non è possibile ripetere l’esame di ammissione in caso di non idoneità.

Date degli esami di ammissione: prima metà di luglio – sessione estiva, prima metà di ottobre (da confermare) – sessione autunnale; secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito istituzionale.

Le ammissioni ai corsi di Diploma Accademico di I livello e di II livello contrassegnati col simbolo “*” sono accettate con riserva , essendo gli stessi in attesa di approvazione ministeriale.