DOMANDA DI AMMISSIONE

La procedura presentazione delle domande sarà attiva:

per la sessione estiva: dal 15/05/2019 al 15/06/2019 

per la sessione autunnale: dal 19/06/19 al 30/09/19

 ATTENZIONE: CLICCA PER SCARICARE LE ISTRUZIONI DETTAGLIATE

La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente mediante l’applicazione on-line “Servizi Isidata”; al termine della procedura descritta nelle pagine seguenti è necessario allegare la scansione (o foto leggibile) della documentazione richiesta:

  1. Copia o autocertificazione del titolo di studio (*);
  2. Fotocopia del documento di identità / permesso di soggiorno;
    per gli studenti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia allegare anche:

    1. certificato di residenza/ documento d’identità italiano;
    2. autodichiarazione di non preiscrizione presso altro Conservatorio per progetto Turandot (link);
  3. Domanda di ammissione stampata dal sistema, completata e firmata.

(*) Per Titoli di studi conseguiti all’estero: traduzione ufficiale e legalizzata dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese ove si è conseguito il titolo e la “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla stessa Rappresentanza.

Studenti extracomunitari residenti all’estero

Rivolgersi alla più vicina Rappresentanza Diplomatica Italiana nel proprio paese (dal 07/03/2019 al 24/07/2019)

Gli studenti extracomunitari residenti all’estero non devono effettuare l’iscrizione online, ma devono recarsi alla locale Rappresentanza Diplomatica Italiana per avviare la procedura di pre-iscrizione. Gli Uffici preposti provvederanno alla traduzione e alla legalizzazione dei titoli ed al rilascio della prescritta “Dichiarazione di valore”.La Segreteria Didattica del Conservatorio, dopo aver ricevuto la notifica da parte delle Rappresentanze Diplomatiche, invierà a tutti i candidati una mail di conferma contenente le ulteriori informazioni necessarie al completamento della procedura.

Per maggiori informazioni  http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Le ammissioni ai corsi di Diploma Accademico di I livello contrassegnati col simbolo “*” sono accettate con riserva , essendo gli stessi in attesa di approvazione ministeriale.

 

Scadenzario

Presentazione domande sessione estiva dal 15 maggio al 15 giugno; Attenzione: non è possibile ripetere l’esame di ammissione in caso di non idoneità.
per la sessione autunnale, dal 19 giugno al 30 settembre. Date degli esami di ammissione: 2 luglio – sessione estiva; 2° settimana di ottobre (da confermare) – sessione autunnale.

I calendari completi della sessione autunnale verranno pubblicati nella prima settimana di ottobre.

Si precisa per gli studenti extracomunitari che il test di italiano si svolgerà nella stessa data dell’esame di ammissione di strumento principale.